Infermieri a domicilio
In che cosa consiste l’assistenza di infermieri professionali a domicilio?
Il ruolo degli infermieri domiciliari è quello di assistere il paziente e il caregiver nella propria quotidianità. Questo permetterà al cliente di rimanere a casa sua senza stravolgere le proprie abitudini, allontanarsi dalle persone care e dal suo “posto sicuro”
Questo permetterà di evitare al paziente di andare incontro traumi legati alla separazione delle cose più care e all’ ospedalizzazione. Ovviamente, questa situazione di ricovero è complicata per tutte le persone ma lo è ancor di più per tutte le persone anziane.
Assistenza infermieristica a domicilio
Le infermiere domiciliari hanno un compito ben più grande delle semplici prestazioni, infatti, è importante che esse riescono a costruire una rete all’interno del territorio al fine di essere sempre pronte a tutte le esigenze dei pazienti. Ad esempio nel caso in cui ci si accorge che il paziente ha bisogno di maggiore aiuto come quella medica o assistenziale è importante da parte delle infermiere essere in grado di attivare e consigliare servizi o contattare dei professionisti per dare il maggior sostegno al paziente. Dunque il loro compito non è solo fare un prelievo o una medicazione ma è quello di seguire il paziente a 360 gradi assistendo in ogni suo bisogno medico-assistenziale!
Prestazioni infermieristiche a domicilio
Quali sono le prestazioni domiciliari principali che vengono richieste dai pazienti?
Prima di tutto è importante specificare che ogni prestazione viene erogata nel momento in cui si è in possesso di una prescrizione medica
Tra le prestazioni principali troviamo:
- somministrazione dei farmaci sia attraverso iniezioni e flebo;
- medicazione semplici e complessi;
- analisi del sangue;
- rimozione catetere e stomie;
- terapia endovenosa…
E i vaccini si possono fare anche a domicilio? SI
I vaccini come ogni altra prestazione è possibile svolgerla a casa se il paziente dopo aver ottenuto la prescrizione medica riesce a procurarsi il farmaco.
Quando si richiede una prestazione chi deve recuperare i prodotti?
Quando si richiede un servizio per la prima volta il paziente deve provvedere a recuperare il farmaco prescritto dal proprio medico. Il materiale, invece, al primo appuntamento verrà portato dalle infermiere che grazie alla loro esperienza e professionalità andranno a valutare e consigliare al paziente tutto ciò che servirà per gli incontri successivi. Ovviamente il paziente dovrà avere molta cura nel recuperare tutto il materiale consigliato prima del ritorno delle infermiere.
Infermiere professionale a domicilio
Come fa un paziente a riconoscere un infermiere professionale da uno abusivo?
Prima di tutto è bene specificare che un infermiere è abilitato per legge a svolgere il suo lavoro in quanto dopo una formazione di almeno tre anni viene iscritto ad un albo. Dunque una persona per accettarsi che sia un vero infermiere, nel momento in cui l’esperto si reca a casa sua, può richiedere il numero di iscrizione all’albo così da accertarsi della veridicità della sua professione.
Ovviamente, un Infermiere è sempre preparato ed è in grado di prevenire e gestire diverse complicanze che un infermiere abusivo non riuscirebbe a valutare.
Infine, un infermiere professionale lo si può riconoscere perché emette normalmente una fattura sanitaria che poi la persona può scaricare dalla dichiarazione dei redditi.
Come si può individuare un infermiere da contattare?
Al giorno d’oggi si può intraprendere qualunque strada per contattare infermieri professionali partendo dal proprio medico di base ad una ricerca online.Tutti i modi vanno bene l’importante è accertarsi che poi l’infermiere che viene a casa tua sia veramente un infermiere professionale
Quelle che vi abbiamo dato sono dei consigli pratici per richiedere prestazioni specialistiche con maggior sicurezza e professionalità. Ovviamente, per attivare un servizio infermieristico potete contattare anche la nostra agenzia che si avvalla di ottime infermiere che si muovo su tutto il territorio di Torino e prima cintura attraverso appuntamenti flessibili in base alle necessità e disponibilità loro e dei pazienti.
Cosa fare in caso di urgenza?
In questo caso provare sempre a contattare la nostra agenzia in quanto verrete subito messe in contatto con le infermiere che valuteranno l’urgenza in base a quello che gli comunicherete della problematica e alle tempistiche di cui avete bisogno. E’ bene specificare che molto spesso le urgenze che richiedete sono talmente complicate che le infermiere con gli strumenti e le capacità di cui sono in possesso non riescono a garantire il servizio e vi consigliano già da subito di contattare la guardia medica o di recarvi in ospedale.