PRESSIONE
La pressione è la nemica numero uno degli anziani, soprattutto nel periodo estivo. In questi mesi è fondamentale tenere sotto controllo i valori della propria pressione in quanto si è principalmente soggetti ad un suo abbassamento . Tuttavia, non bisogna controllare i valori solo tra Giugno ed Agosto ma anche negli altri nove mesi nell’anno. Infatti, è importante che la persona sia i grafo di monitorare in totale autonomia la pressione per poi, eventualmente, chiamare il medico curante per capire insieme a lui come se procedere con una cura ad hoc oppure no.
CHE COS’E’ LA PRESSIONE?
La pressione è la forza che viene esercitata dal sangue sulle arterie nel momento in cui il cuore lo pompa nel nostro corpo.
Essa può essere suddivisa in base a due valori:
- Massima: indica il momento in cui il cuore si contrae e pompa il sangue nel nostro corpo.
- Minima: anche definita pressione diastolica che indica il momento in cui il cuore si dilata per far entrare il sangue al suo interno.
PRESSIONE VALORI
Quali sono i valori “giusti” per la pressione?
I valori nella “norma” sono considerati tutti quei risultati compresi tra i 120 di massima e 70 di minima, per poi oscillare leggermente tra i 120-140 e i 70-90.
E’ bene sottolineare che i livelli della pressione durante l’arco della giornata possono variare in quanto siamo sempre sottoposti a vari stati di salute, come ad esempio alti stati d’ansia, oppure a cambiamenti esterni come le alte o basse temperature.
Quando la nostra pressione può risultare bass?
Sicuramente durante la notte, ovvero nel momento in cui dormiamo, la nostra pressione risulterà molto più bassa in quanto ci troviamo in uno stato di riposo totale del nostro corpo e della mente e dunque non siamo sottoposti a stimoli esterni. Quest’ultimi infatti tendono a sottoporci a stati di alterazione ed agitazione facendo aumentare la pressione.
Come bisogna misurare la pressione?
Ovviamente, è fondamentale specificare che i livelli di pressione devono essere presi con costanza al fine di essere sottoposti a delle cure adeguate. Per fare questo è importante misurare la pressione alla stessa ora, due volte al giorno per almeno una settimana e annotare tutto in un block notes perchè solo in questo modo si può capire se si soffre di problematiche legate alla pressione.
Quali accortezze avere durante la misurazione della pressione?
- Prima di tutto è importante appoggiarsi bene sullo schienale della sedia o della poltrona in cui ci si trova e tenere la schiena dritta
- Tenere le gambe appoggiate per terra e non incrociate
- Tenere il braccio su cui si decide di misurare la pressione appoggiato su un piano con il polso rivolto verso l’alto
- Tenere il filo del tensiometro automatico lungo l’avambraccio e vicino l’arteria
- Infine, ricordarsi di rimanere in silenzio
Quali sono i fattori di rischio?
Un primo fattore di rischio è quello dell’ipertensione arteriosa, ovvero quando i livelli della pressione sono sempre maggiori di 140 come massima e 90 come minima. In questo caso non sono presenti sintomi fortemente evidenti, ma solo delle indicazioni corporee, come ad esempio la testa pesante, offuscamento della vista e ronzio orecchie.
Inoltre, si può soffrire anche di pressione bassa a cui bisogna fare attenzione soprattutto per le persone anziane che possono andare incontro a maggiori scompensi corporei . In questo secondo caso, invece, i sintomi a cui possiamo fare riferimento sono l’affaticamento, astenia e stanchezza.
Come migliorare il nostro stato di salute al fine di migliorare i livelli della pressione?
Nel caso in cui la pressione risultasse troppo bassa o troppo alta è fondamentale da parte nostra idratarsi molto bene andando a bere molta acqua e mangiare frutta e verdura mantenendo così uno stato di equilibrio nella nutrizione. La buona nutrizione talvolta può essere accompagna dalla classica terapia farmacologica a cui possiamo essere sottoposti con l’utilizzo di farmaci, diversi tra loro che tuttavia hanno un unico obiettivo in comune: abbassare la pressione e tenerla stabile.
Quali sono i fattori che incidono per la pressione alta?
La pressione alta oltre ad essere associata a problematiche di salute è stimolata anche da alcuni fattori esterni, come:
- il fumo specialmente dalla nicotina
- periodi di stress
- nei momenti di attività: in questo caso è importante misurare la pressione dopo almeno due ore
- subito dopo i pasti in quanto durante la digestione si verifica un aumento della pressione
- il peso
Ricordatevi per quanto riguarda la pressione è fondamentale la costanza e il controllo per una salute migliore!
Ovviamente non è per tutti facile effettuare un controllo periodico e preciso ed è per questo motivo che è fondamentale affidarsi a dei professionisti che siano in grado di fornirvi un servizio efficiente e preciso per garantirvi sicurezza e affidabilità.
Per maggiori informazioni sul nostro servizio infermieristico potete contattarci tranquillamente!