All’interno della nostra struttura potrete trovare un avvocato specializzato in diritto della disabilità e del malato.
Il nostro avvocato è specializzato in ricorsi contro i rigetti da parte dell’Inps per le domande di Accompagnamento, di Invalidità e della Legge 104.
Quando in famiglia è presente una persona anziana o non autosufficiente, oltre ad occuparsi della sua salute e del suo benessere, bisogna espletare delle pratiche burocratiche e può accadere che le domande presentate vengano respinte, rendendo di conseguenza necessario fare ricorso all’INPS.
In questi casi puoi contare sulla nostra assistenza e supporto. Infatti, nella rete di professionisti di fiducia con cui collaboriamo è presente un avvocato specializzato in diritto della disabilità e del malato.
Durante tutto l’iter di ricorso all’INPS offriamo supporto in tutte le fasi, consigliandoti il modo migliore di procedere per non farti perdere tempo in procedure lunghe e complicate.
Puoi rivolgerti a noi per richiedere supporto alla presentazione di ricorsi all’INPS per il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento, dell’invalidità e della Legge 104 oltre che per qualsiasi altra vicenda legale che riguardi aspetti medici, legati ai diritti del malato e alle invalidità.
Il supporto di un professionista in questi casi è fondamentale per ottenere il miglior risultato in tempi brevi, anche valutando di non procedere con il ricorso se non vi sono gli estremi per farlo.
Il ricorso si può effettuare entro 6 mesi dalla ricezione della comunicazione di rifiuto da parte dell’INPS, senza dover attendere la successiva domanda di aggravamento, dando il diritto, nel caso in cui il Tribunale riconosca il beneficio, di percepire anche gli eventuali arretrati maturati dal momento di presentazione della prima domanda.
Dopo che ci avrai contattato, insieme al nostro medico legale, effettueremo una valutazione del caso clinico al fine di proporre il ricorso solo nel caso in cui sia sostenibile, per evitare azioni legali inutili.
In linea con il nostro modo di procedere, ti seguiremo per tutto l’iter: dalla visita con il medico legale alla redazione delle pratiche conclusive nel caso in cui vincessi il ricorso.
L’indennità di accompagnamento è un contributo economico che viene riconosciuto ed erogato alle persone invalide totali che non sono in grado di camminare e non possono svolgere neanche le attività più semplici senza un aiuto costante.
Si tratta di un contributo che viene erogato indipendentemente dall’età e dal reddito ed è compatibile con l’attività lavorativa. Il contributo non viene erogato se la persona invalida viene ricoverata gratuitamente presso un istituto per un periodo di tempo superiore ai 30 giorni.
Se hai presentato domanda di accompagnamento e non è stata accettata puoi rivolgerti a noi per capire se hai i requisiti per richiederla e procedere di conseguenza con gli step successivi.
Il riconoscimento dell’invalidità civile spetta a tutte le persone affette da minorazioni psichiche o fisiche al fine di tutelarne la dignità attraverso protezioni economiche (assegni, pensioni e indennità) e non economiche (assistenza sanitaria, Legge 104, agevolazioni fiscali, collocamento obbligatorio al lavoro). Nel caso in cui la tua domanda di invalidità all’INPS non sia stata accettata, il nostro legale, dopo aver esaminato accuratamente il caso, valuterà se è opportuno fare ricorso e ti seguirà in tutte le fasi di questo iter.
La Legge 104/92 è il riferimento normativo “per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone con handicap”. Nel caso in cui si abbia un handicap grave riconosciuto dall’INPS si ha diritto a usufruire di diverse agevolazioni quali anticipo pensionistico, permessi da lavoro retribuiti e benefici fiscali.
Inoltre, i vantaggi derivanti dal riconoscimento della Legge 104 non si limitano solo alla persona beneficiaria ma si estendono anche ai suoi familiari. Anche per questo tipo di agevolazione potrai contare sul nostro supporto nell’esaminare il tuo caso e valutare un eventuale ricorso.
La nostra priorità è quella di garantirti un servizio a tutto tondo, offrendoti il nostro supporto non solo per l’assistenza, ma anche per ottenere i sussidi di cui hai diritto.
Analizzeremo il tuo caso nel dettaglio al fine di valutare se ci sono i presupposti per la presentazione del ricorso all’INPS e seguiremo tutta la pratica, laddove sia possibile presentarla. D’altra parte, ti suggeriremo anche quando non presentare ricorso qualora valutassimo l’assenza dei requisiti, evitandoti lunghe attese infruttuose.
Il nostro servizio è attivo in tutta la provincia di Torino e, se necessario, la consulenza medica e legale verrà effettuata direttamente a domicilio.
Contattaci, saremo lieti di ascoltarti per trovare insieme la soluzione migliore per la tua famiglia!
Puoi chiamarci al nostro numero fisso 011 793 09 04, chiamarci o scriverci su WhatsApp al numero 320 037 44 17 o inviare un’e-mail a info@assistenzatorino.it.
Se vuoi conoscerci di persona, ci trovi a Torino in Via Giovanni Servais 81D.