Riabilitazione polmonare
Se tu, o una persona cara, soffre di una malattia polmonare cronica, c’è speranza per ricostruire le forze e godere di una vita più piena e attiva attraverso la riabilitazione polmonare. Questi programmi sono progettati per migliorare la funzione polmonare, ridurre la gravità dei sintomi e migliorare la qualità della vita.
La riabilitazione polmonare è un programma di educazione ed esercizio per aumentare la consapevolezza sui tuoi polmoni e sulla tua malattia. Imparerai a fare esercizio con meno mancanza di respiro. Le abilità e le conoscenze apprese nel programma ti aiuteranno a sentirti meglio e a gestire la tua malattia polmonare cronica. Diventerai più forte aumentando il tuo livello di forma fisica. Esercitare i polmoni e i muscoli ti aiuta a essere più attivo in modo da poter fare le cose che ti piacciono con i tuoi cari. La riabilitazione polmonare può anche ridurre la necessità di visite ospedaliere.
La squadra di riabilitazione comprende spesso medici, infermieri, fisioterapisti, terapisti respiratori, specialisti dell’esercizio fisico e dietisti. Insieme, questi professionisti della salute creano un programma personale per soddisfare le tue esigenze specifiche.
La riabilitazione polmonare è raccomandata per i pazienti con malattie polmonari che soffrono frequentemente di mancanza di respiro e non sono in grado di svolgere le attività quotidiane nonostante l’uso quotidiano di farmaci.
Il primo passo per i membri del team è determinare gli obiettivi a breve e lungo termine della persona. Ad esempio, una persona anziana potrebbe desiderare di accompagnare un nipote allo scuolabus ogni giorno. Se la persona può camminare solo per 300 piedi (circa 90 metri) a causa della mancanza di respiro ma deve camminare per 1.000 piedi (300 metri) fino alla fermata dell’autobus, l’obiettivo iniziale a breve termine potrebbe essere quello di aumentare la distanza percorsa, iniziando con piccoli incrementi. La rivalutazione periodica (settimanale) è importante per garantire il raggiungimento di questi obiettivi.
È anche importante che i membri della squadra identifichino i fattori che possono limitare l’efficacia del programma per una determinata persona. Questi fattori possono includere problemi con le risorse finanziarie, il trasporto al centro di riabilitazione e le dinamiche familiari. È importante che si riconoscano tali problemi e si pianifichino modi per aiutare la persona.
Componenti della Riabilitazione Polmonare
Un programma di riabilitazione polmonare ha diverse componenti, tra cui:
- Allenamento all’esercizio
- Allenamento muscolare
- Stimolazione neuromuscolare
- Consulenza psicosociale
- Valutazione e consulenza nutrizionale
- Istruzione, anche sull’uso corretto dei farmaci prescritti
L’allenamento fisico è la componente più importante della riabilitazione polmonare. Riduce gli effetti dell’inattività, con conseguente minore mancanza di respiro e una maggiore capacità di esercizio. Tuttavia, le limitazioni fisiche possono limitare i tipi di allenamento che possono essere utilizzati.
L‘esercizio delle gambe è la pietra angolare dell’allenamento. Poiché la camminata è necessaria per la maggior parte delle attività della vita quotidiana, molti programmi di riabilitazione utilizzano la camminata (a volte su un tapis roulant) come modalità di allenamento preferita. Alcune persone potrebbero preferire l’esercizio su una cyclette.
L’allenamento delle braccia è utile anche per le persone con malattie polmonari croniche che hanno mancanza di respiro o altri sintomi durante le normali attività della vita quotidiana, come lavarsi i capelli o radersi. Tale allenamento è necessario perché le malattie polmonari croniche possono causare la perdita muscolare e alcuni muscoli della spalla vengono utilizzati nella respirazione e nel movimento delle braccia. Le attività che coinvolgono il lavoro con le braccia possono sovraccaricare rapidamente questi muscoli.
Depressione e ansia sono reazioni comuni ai cambiamenti di vita di una persona con malattie polmonari. Inoltre, la stessa mancanza di respiro può causare ansia e depressione, e causare difficoltà a gestire lo stress e a rilassarsi. Attraverso la consulenza, la terapia di gruppo e, quando necessario, il trattamento farmacologico, le persone possono essere in grado di affrontare meglio questi problemi psicosociali.
Le persone che hanno malattie polmonari hanno spesso bisogno di una valutazione nutrizionale e di una consulenza. I programmi di riabilitazione polmonare aiutano le persone a evitare la perdita di peso e a mantenere la massa muscolare. A queste persone è importante insegnare a mangiare in modo tale da mantenere un adeguato apporto calorico evitando di diventare troppo sazi, il che può interferire con la respirazione. In alternativa, alcune persone aumentano di peso a causa di un livello di attività ridotto: la riduzione del peso avvantaggia queste persone.
Alle persone viene anche insegnata la necessità di smettere di fumare, le strategie di respirazione e i principi per conservare l’energia fisica.