Neuropatia
La neuropatia è un danno o una disfunzione di uno o più nervi che in genere provoca intorpidimento, formicolio, debolezza muscolare e dolore nell’area interessata. Le neuropatie iniziano spesso nelle mani e nei piedi, ma possono essere colpite anche altre parti del corpo.
Il sistema nervoso periferico è la rete di nervi che si trovano al di fuori del sistema nervoso centrale (il cervello e il midollo spinale) e che comprende diversi tipi di nervi con le proprie funzioni specifiche, tra cui:
- Nervi sensoriali – responsabili della trasmissione di sensazioni, come dolore e tatto
- Nervi motori – responsabili del controllo dei muscoli
- Nervi autonomi – responsabili della regolazione delle funzioni automatiche del corpo, come la pressione sanguigna e la funzione della vescica
I principali sintomi della neuropatia periferica possono includere intorpidimento e formicolio ai piedi o alle mani; dolore bruciante, lancinante nelle aree colpite; perdita di equilibrio e di coordinamento; debolezza muscolare. Questi sintomi sono generalmente costanti, ma possono andare e venire, è quindi importante consultare il medico se si verificano i primi sintomi della neuropatia periferica.
Un medico ti chiederà dei tuoi sintomi e potrebbe organizzare alcuni test per aiutare a identificare la causa sottostante, potresti essere indirizzato in ospedale per vedere un neurologo. In genere, prima viene diagnosticata la neuropatia periferica, maggiori sono le possibilità di limitare il danno e prevenire ulteriori complicazioni.
Cause di neuropatia periferica e trattamento
In alcuni Paesi, la causa più comune di neuropatia periferica è il diabete (sia di tipo 1 che di tipo 2), visto che i livelli elevati di zucchero nel sangue associati al diabete possono danneggiare i nervi. La neuropatia periferica può anche avere una vasta gamma di altre cause, ad esempio, può essere causato da lesioni fisiche ai nervi, un’infezione virale, un effetto collaterale di alcuni medicinali o bere troppo alcol.
Le persone che sono note per essere a rischio di neuropatia periferica possono sottoporsi a controlli regolari in modo da poter valutare la loro funzione nervosa.
Il trattamento per la neuropatia periferica dipende dai sintomi e dalla causa sottostante, visto che non tutte le cause alla base della neuropatia possono essere trattate. Il dolore ai nervi può essere trattato con medicinali prescritti chiamati agenti del dolore neuropatico, poiché gli antidolorifici standard spesso non funzionano, mentre per il trattamento della debolezza muscolare può servire fisioterapia e ausili per la deambulazione. Gli ausili meccanici, come tutori e scarpe, ingessature e tutori appositamente progettati possono aiutare a ridurre il dolore fornendo supporto o mantenendo i nervi colpiti in un corretto allineamento.
Oltretutto, la terapia occupazionale può essere utile a far fronte al dolore e alla perdita di funzionalità e insegnare alcune abilità per compensare quella perdita. Anche la chirurgia è disponibile per i pazienti con neuropatia correlata alla compressione causata da ernia del disco alla schiena o al collo, tumori, infezioni o disturbi da intrappolamento dei nervi, come la sindrome del tunnel carpale.
Una corretta alimentazione implica seguire una dieta più sana e assicurarsi di ottenere il giusto equilibrio di vitamine e altri nutrienti, oltre che adottare abitudini di vita sane, compreso l’esercizio per migliorare la forza muscolare, smettere di fumare, mantenere un peso sano e limitare l’assunzione di alcol.
Può la neuropatia essere fermata?
Il risultato a lungo termine dipende da cosa sta causando la neuropatia. Se la neuropatia fosse causata da una condizione curabile, la gestione della condizione primaria potrebbe comportare l’arresto della neuropatia o impedirne il peggioramento. Se la causa alla base della neuropatia non può essere trattata, l’obiettivo è gestire i sintomi della neuropatia e migliorare la qualità della vita.
Prima viene fatta la diagnosi e viene avviato il trattamento, maggiore è la possibilità che il danno nervoso possa essere rallentato o riparato. Il recupero, se possibile, di solito richiede molto tempo, da mesi ad anni.