Rivolgersi a un geriatra è molto utile per prevenire, diagnosticare e trattare efficacemente tutte le patologie tipiche della terza età. Inoltre, questa figura è in grado di coordinare al meglio tutti i professionisti che si occupano dell’anziano sia dal punto di vista sanitario, come medici e infermieri, che da quello assistenziale, come ad esempio le badanti.
La sua consulenza può essere periodica, per seguire al meglio l’anziano nelle sue esigenze e problematiche quotidiane, oppure può essere limitata alla valutazione del modo migliore di procedere in alcune situazioni specifiche.
Ad esempio, scegliere se affidare il proprio caro alle cure di una struttura specializzata oppure optare per una badante a domicilio spesso non è semplice, ma il parere di un geriatra può fugare ogni dubbio e aiutare la famiglia a individuare la soluzione più indicata per il proprio caso.
Un geriatra inoltre può supportare la famiglia stessa o chi si prende cura dell’anziano suggerendo il modo migliore per farlo. Chi collabora con noi si reca anche a domicilio al fine di seguire al meglio anche anziani allettati o con difficoltà motorie.
Far trascorrere gli ultimi anni nel modo migliore a chi amiamo, circondato da affetto e attenzione alle sue necessità ma anche seguito da personale medico, è la miglior dimostrazione di affetto che possiamo dargli.