Procuratore di aiuto torino

Il Procuratore d' Aiuto

Procuratore di aiuto torino

Di che cosa si occupa il procuratore d’aiuto?

Procuratore di aiuto torino

Il procuratore d’aiuto è un professionista in grado di supportare le famiglie che devono prendersi cura dei propri cari e non sanno come farlo nel modo migliore.

Lavorando da anni nel settore assistenziale, abbiamo riscontrato che molte volte le famiglie non conoscono tutte le opportunità di supporto disponibili sul territorio, sia a livello pubblico sia a livello privato, e che spesso necessitano di comprendere che cosa comporta concretamente un percorso di sostegno alla fragilità geriatrica.

Quando una famiglia deve individuare una figura che possa prendersi cura dei propri cari incontra molte difficoltà.

Solitamente, infatti, si ritrova improvvisamente catapultata in una realtà nuova, quella degli anziani fragili e con autonomia limitata o assente, senza avere il tempo e gli strumenti per affrontarla. Spesso non ha tempo a sufficienza per ponderare bene la decisione perché deve prenderla con urgenza e, soprattutto, non sa su quali aspetti basarla. Non conoscendo approfonditamente i pericoli potenziali, infatti, non sa quali sono i criteri da considerare nella scelta di tale figura.

Il procuratore d’aiuto, figura professionale cui si applica il CCNL servizi di ausilio familiare, viene in aiuto proprio in queste situazioni ed è l’alleato che mancava ai familiari: con il suo supporto sarà molto più semplice scegliere la soluzione migliore in relazione alle proprie necessità anche nei momenti più delicati.

Procuratore di aiuto torino

Come opera il procuratore d’aiuto ?

 

Innanzitutto, il procuratore d’aiuto organizza un colloquio con la famiglia per comprendere esattamente quali sono i bisogni dal punto di vista tecnico e organizzativo. In questa fase raccoglie tutte le informazioni che gli occorrono in merito alla persona che deve essere assistita (informazioni di tipo sanitario, assistenziale, sociale e organizzativo).

Poi, una volta comprese le esigenze specifiche, esaminato il contesto sociale e sanitario e visionata l’eventuale documentazione sanitaria, individua la soluzione migliore dal punto di vista assistenziale ed economico e redige uno specifico piano assistenziale.

Sulla base della soluzione individuata si procede poi con la ricerca della figura idonea e, se questa è riconducibile al lavoro domestico, il procuratore d’aiuto si adopererà per fornire il proprio supporto professionale per 30 giorni, al fine del corretto inserimento della figura selezionata, concordando un sopralluogo settimanale.

Il procuratore d’aiuto, oltre a trovare soluzioni e figure di supporto per coloro che non sono autosufficienti, si occupa anche di supporto all’assistenza, assolvendo compiti integrativi alla funzione di assistenza sociosanitaria o di ausilio stessi.

Procuratore di aiuto torino

Chi si può rivolgere al procuratore d’aiuto?

 

Il procuratore d’aiuto è in grado di supportare le famiglie che devono prendersi cura di un caro non autosufficiente, ma anche di fornire un sostegno concreto ad amministratori di sostegno, medici di base e strutture e ospedali.

Scopriamoli nel dettaglio qui sotto.

Il tuo procuratore d’aiuto di fiducia

team Ester assistenza anziani torinoNella nostra agenzia troverai Ester a proporti le soluzioni più indicate a seconda della tua situazione familiare. Ester lavora da molti anni e ha sempre gestito il rapporto tra clienti e operatori assistenziali. Dopo aver completato l’iter formativo e ricevuto da Professione in Famiglia l’attestato di procuratore d’aiuto, ha assunto questo nuovo ruolo.

Tuttora continua ad aggiornarsi e a formarsi costantemente per poter fare sempre le proposte migliori a chi si affida a lei. Una volta comprese le esigenze della tua famiglia nel corso di una consulenza domiciliare, nel pieno rispetto del codice deontologico, ti suggerirà la soluzione più indicata, individuando il profilo più adatto in relazione alle specifiche necessità familiari, sia per quanto concerne l’aspetto organizzativo che per quello economico.

Famiglie e caregiver troveranno in lei un valido supporto per affrontare tutte le incombenze e le criticità che si presentano quando ci si occupa di persone fragili.

Per richiedere maggiori informazioni o per fissare un colloquio puoi chiamarci ai nostri numeri  011 793 09 04 – 320 037 44 17.

Il nostro procuratore d’aiuto ti aiuterà a trovare la soluzione migliore per la tua famiglia!