Ginnastica posturale cos’è
Che cos’è la terapia posturale?
Prima di tutto è fondamentale capire che cos’è la postura. Infatti, è bene sapere che con il termine postura si intende il nostro modo di stare nello spazio che ci circonda.
Una postura corretta permette al nostro corpo di utilizzare al meglio i muscoli, le articolazioni in modo equilibrato e permette un mantenimento dell’equilibrio funzionale.
Postura Scorretta
E’ fondamentale ricordare che gli squilibri posturali sono alla base di ampi sovraccarichi del nostro corpo che il più delle volte determinano dolori e patologie fastidiose. Oggi, gli squilibri sono aumentati notevolmente con l’avvento dell’età digitale a causa di alcuni comportamenti errati che assumiamo ogni giorno. Ad esempio sono aumentati i casi di cervicalgia legata all’uso dello smartphone oppure di lombalgia che avviene a causa di una postura seduta sbagliata.
Tuttavia, il nostro corpo non riesce a comprendere la giusta posizione, infatti, il più delle volte quando assumiamo una postura non corretta la memorizza come corretta, trasformandosi in questo modo come un’abitudine, sbagliata. Le posture errate, dunque, determinano un consumo eccessivo delle nostre articolazioni andando ad usurare le cartilagini, che con l’aumentare dell’età si trasformano in artrite.
Ginnastica Posturale
Per questo motivo è importante che la rieducazione posturale venga praticata da giovani e anziani, in quanto il nostro corpo inizierà ad imparare la postura corretta così da ridurre o cancellare l’insorgenza dei dolori.
Inoltre, intraprendere questa strada della terapia posturale è indicato per tutti coloro che hanno :
- evidenti alterazioni del sistema muscolo-scheletrico e sintomatologia dolorosa
- per le persone sedentarie che non hanno mai svolto attività fisica o l’hanno interrotta da tempo
- per le persone con l’equilibrio tonico-posturale risulta parzialmente compromesso e/o alterato
Sempre meglio prevenire la propria salute che curare!
Quando è necessario praticare della ginnastica posturale?
La terapia posturale diviene necessaria per chi è affetto da particolari problemi alla colonna vertebrale e alla postura dovuti alla sedentarietà oppure a seguito di interventi chirurgici. Infatti, è consigliata come attività riabilitativa quando: si ha una protesi all’anca, dopo gli interventi chirurgici ecc.
Inoltre la ginnastica posturale è fondamentale per combattere: scoliosi, lombalgie, ernie, sciatalgie, artrosi e cervicalgie.
Quali sono i benefici della ginnastica posturale?
La ginnastica posturale migliora:
- l’elasticità e la tonicità dei muscoli
- la forza e la resistenza
- la respirazione
- l’abilità motoria
- la gestione dello stress
- la postura ovvero la posizione che il corpo deve assumere quotidianamente
Rivolgersi ad un personale altamente specializzato è fondamentale per effettuare la giusta diagnosi ed individuare la causa primaria dell’alterazione posturale.
I nostri esperti saranno in grado di assisterti e cercare di risolvere la tua sintomatologia, ovvero il tuo dolore, fornendoti un programma che ti consentirà di tornare a godere a pieno la vita!
Per maggiori informazioni non esitate a contattarci!