Che cos’è la massoterapia
La massoterapia è un insieme di movimenti che vengono fattii a mano, dal fisioterapista o dal terapeuta, sul corpo del paziente. Si tratta nello specifico di manipolare i tessuti molli, di alleviare il disagio che può essere stato causato da traumi, postura sbagliata o stress.
Ha origini molto antiche, ha un’applicazione facile ma necessita la conoscenza di specifiche tecniche, ognuna delle quali ha obiettivi diversi che cambiano a seconda della terapia richiesta.
Ecco alcune tra le patologie su cui è possibile intervenire con la massoterapia:
- Disturbi dell’apparato locomotore
- Disturbi reumatici
- Disturbi neurologici
La massoterapia ha diversi effetti positivi: è importante per agire sulla muscolatura, per riscaldarla e stimolarla; è utile per migliorare la circolazione, rilassare i muscoli e agire sul benessere psicologico del paziente; inoltre è anche una tecnica utile a eliminare le tossine e migliorare la flessibilità dei tessuti.
Quali sono i tipi di massaggi terapeutici
È possibile trovare una lunga classificazione di massaggi, la massoterapia si estende su una serie di tecniche, alcune semplici e altre complesse.
Ecco le più importanti:
Effleurage: Si tratta di un contatto superficiale, fatto mettendo in atto sfregamenti morbidi, lenti e in modo uniforme sulla zona del corpo interessata. Se la manovra viene fatta in modo profondo, viene applicata una leggera pressione che riesce ad arrivare ai muscoli e al sistema vascolare; se si fanno dei movimenti veloci possiamo anche riscaldare i muscoli. Questo tipo di massaggio ha diversi benefici, quali l’aumento della circolazione dei capillari, la rigenerazione della pelle, un’azione sedativa e rilassante grazie a una riduzione della sensibilità delle terminazioni nervose; può avere un’azione decontratturante e favorire la circolazione sanguigna e linfatica.
Pétrissage: È un tipo di massaggio che serve a stringere in modo energico i tessuti molli. Può essere eseguito con dei movimenti di torsione e sfruttando movimenti trasversali. Può essere fatto a livello superficiale e ha come benefici l’eliminazione delle tossine, la nutrizione del muscolo e il rilassamento muscolare, oppure può avvenire a livello profondo per ottenere un’azione defibrillante e aumentare la capacità di contrazione dei muscoli.
Frizione: La frizione viene eseguito con dei piccoli movimenti circolari che possono essere fatti usando i polpastrelli delle dita. Grazie a questi movimenti la superficie della pelle viene fatta muovere, così come i muscoli che scorrono uno sull’altro. È un tipo di massaggio che viene sfruttato per separare e muovere i tessuti che formano le aderenze, eliminare le tossine in eccesso, produrre iperemia e ottenere effetti rilassanti o analgesici.
Percussione: Quando serve produrre iperemia, nutrire il muscolo, ridurre l’eccitabilità delle terminazioni nervose e normalizzare il tono muscolare, viene utilizzata la tecnica della percussione. Questa manovra è eseguita con dei colpi leggeri e un ritmo rapido, su tutto il corpo. Si tratta di un contatto ripetuto ma molto breve, che viene fatto mettendo in atto una pressione forte e costante.
Vibrazioni: Il terapista attua questa tecnica eseguendo dei piccoli movimenti oscillatori, attraverso contrazioni statiche degli avambracci. I movimenti sono rapidi, brevi ed energetici, fatti senza mai perdere il contatto con la pelle. La tecnica richiede molta energia e ha diversi benefici quali abbassare i livelli di eccitabilità nervosa, stimolare la circolazione, rilassare i muscoli e intervenire sui sintomi di contrattilità muscolare.
Massoterapia e massaggio per anziani a domicilio
Ogni giorno diventa sempre più importante prendersi cura di noi stessi, soprattutto quando il nostro corpo comincia ad invecchiare e ha bisogno di prevenire la perdita o di mantenere l’elasticità muscolare, o la normale mobilità delle articolazioni.
I massaggi sono importanti e svolgono un ruolo terapeutico. Se fatti correttamente, sono in grado di prevenire la cura di diverse patologie e di contrastare in questo modo l’evoluzione di problemi di artrosi o di osteoporosi.
I nostri fisioterapisti a domicilio sono in grado di valutare e accertarsi che l’anziano possa ricevere il massaggio, il quale talvolta può essere sconsigliato se il paziente non può tenere determinate posizioni o se non può entrare in contatto con creme o oli che vengono utilizzati per i massaggi.
La nostra agenzia può occuparsi di mettervi in contatto con il terapista giusto.
Contattaci per avere un preventivo!