Quali sono i compiti dell’assistente domiciliare?
Come sappiamo negli ultimi anni la richiesta di assistenti domiciliari e assistenti ospedalieri è in forte aumento. L’attualità ha concentrato il nostro focus sulla popolazione anziana, facendo emergere una nuova sensibilizzazione alle problematiche riguardanti la cura e l’attenzione dei nostri anziani.
La gestione dei livelli di stress dei pazienti, i benefici della tranquillità che solo la propria casa riesce a offrire, la possibilità di dare valore all’individuo e l’importanza di costruire un servizio di caregiver personalizzato, ha fatto sì che sempre più famiglie abbiano scelto di avvalersi di una figura professionale che si impegni personalmente di assistere il proprio caro: un operatore che operi quotidianamente tra le mura domestiche.
Nonostante la forte domanda, non tutti sanno di che cosa si occupa e quali sono i compiti di un assistente domiciliare.
Di seguito vi faremo una sintesi di quel che possono fare i nostri operatori domestici, affinché possiate scegliere avendo in mano tutte le informazioni necessarie per assumere un assistente domiciliare o un badante convivente
Badante, assistente domestico, che cosa può fare?
Innanzitutto, tra le mansioni dell’operatore troviamo tutte quelle attività che riguardano lo stimolo alla comunicazione, al coinvolgimento sociale e all’accompagnamento. Queste attività permettono al paziente di non sentirsi mai solo e avere sempre la possibilità di una persona accanto. La solitudine, infatti, è dimostrato sia una delle responsabili di alcune patologie ricorrenti, come la depressione; inoltre, in un’ottica di prevenzione per il mantenimento delle funzioni cognitive, la socializzazione e la comunicazione sono elementi di fondamentale importanza.
Siamo solo all’inizio! Infatti, l’operatore domestico può diventare una carta vincente per la famiglia!
I pazienti hanno spesso necessità di qualcuno che li aiuti con la propria igiene personale. L’assistente domestico è specializzato in tutte le operazioni che comprendono la cura e la pulizia del corpo, aiuto nel cambio pannolone, lavaggio a letto, supporto a entrare e uscire dalla vasca da bagno o dalla doccia in condizioni di sicurezza.
Oltre a occuparsi del mantenimento della salute psicologica di anziani e disabili e dell’igiene personale dei pazienti, l’operatore domestico si prende cura delle condizioni igeniche dell’alloggio, con una particolare attenzione agli ambienti destinati alle funzioni primarie, come la camera da letto, il bagno e la cucina. Tali attività comprendono il cambio della biancheria da letto, il lavaggio dei capi, l’aiuto nella preparazione e supporto nell’assunzione dei pasti. Il tutto gestito comodamente presso il proprio domicilio, senza dover così perdere le proprie abitudini alimentari e senza provocare nei pazienti più anziani il trauma per l’abbandono della propria casa.
Per quanto riguarda l’attenzione al supporto della mobilità, l’aiuto domiciliare è fondamentale per offrire al paziente aiuto durante la deambulazione e sostegno per alzarsi dal letto, anche con l’utilizzo di strumenti di supporto, come il sollevatore meccanico. A tal proposito, la nostra agenzia è in grado di mettervi in contatto con professionisti del settore e di fornirvi ausili di tipo sanitario necessari per assistere in modo sicuro e professsionale i pazienti con difficoltà motorie.
E non è tutto! L’operatore domestico si occupa anche di fare la spesa, risolvere piccole incombenze esterne necessarie alla vita quotidiana, accompagnare il paziente in passeggiate di piacere, in farmacia o in supporto per esami e visite mediche. Il tutto svolto nella piena cura, attenzione e sorveglianza dell’assistito.
Sorveglianza che si estende fino a comprendere prestazioni quali la programmazione e l’aiuto per l’assunzione dei farmaci prescritti dal medico e medicazioni di tipo non infermieristico.
Che cosa non può fare l’assistente domiciliare, badante?
La cura e la sicurezza dei nostri pazienti è ciò che ci sta più a cuore, per questo è importante ricordare che un’operatore domestico non sempre è un infermiere. Per questo, dalle sue mansioni, sono escluse le prestazioni di tipo infermieristico, comprese iniezioni, o prestazioni non concordate con un medico. Per far fronte a tutte le esigenze, la nostra agenzia ha pensato di fornire alle famiglie un servizio di prelievo a domicilio con un infermiere specializzato.
Se hai già un’impegnativa del medico, contattaci per organizzare l’intervento di uno dei nostri infermieri di fiducia!
Ci teniamo anche alla sicurezza dell’ambiente domestico e dei nostri assistenti. È importante che lavorino in un ambiente privo di pericoli e soprattutto che non si richieda loro di svolgere compiti che potrebbe mettere a rischio la loro sicurezza. Sono perciò escluse le pulizie straordinarie (come sgombrare cantine, spostare mobili pesanti, usare supporti per sollevarsi da terra, lavare lampadari, ecc). Inoltre, l’operatore non può usare apparecchiature elettriche non a norma, svolgere attività di giardinaggio, accudire animali o accudire bambini e in generale svolgere qualsiasi operazione che sia ritenuta pericolosa per la sua sicurezza.
Hai ancora dubbi su quali siano i compiti dell’assistente domiciliare?
Non esitare a contattarci, saremo lieti di ascoltare e risolvere ogni perplessità!
Puoi chiamarci al nostro numero fisso 011 793 09 04
Chiamarci o scriverci su whatsapp al numero 320 037 44 17
Inviarci una mail a torino3assistenza@yahoo.it
Venirci a trovare presso la nostra sede di Torino in Via Giovanni Servais 81D!