osteopatia geriatrica torino

Geriatra a Domicilio Torino

Per fornire alle famiglie che si affidano a noi un servizio di assistenza a 360° nella nostra équipe è presente anche un geriatra.

 

In molte situazioni, infatti, il parere di un esperto può fare la differenza per comprendere i bisogni dell’anziano e per individuare il modo più adatto di prendersene cura. 

osteopatia geriatrica torino

Perché rivolgersi a un geriatra?

Rivolgersi a un geriatra è molto utile per prevenire, diagnosticare e trattare efficacemente tutte le patologie tipiche della terza età. Inoltre, questa figura è in grado di coordinare al meglio tutti i professionisti che si occupano dell’anziano sia dal punto di vista sanitario, come medici e infermieri, che da quello assistenziale, come ad esempio le badanti.

 

La sua consulenza può essere periodica, per seguire al meglio l’anziano nelle sue esigenze e problematiche quotidiane, oppure può essere limitata alla valutazione del modo migliore di procedere in alcune situazioni specifiche.

 

Ad esempio, scegliere se affidare il proprio caro alle cure di una struttura specializzata oppure optare per una badante a domicilio spesso non è semplice, ma il parere di un geriatra può fugare ogni dubbio e aiutare la famiglia a individuare la soluzione più indicata per il proprio caso.

 

Un geriatra inoltre può supportare la famiglia stessa o chi si prende cura dell’anziano suggerendo il modo migliore per farlo. Chi collabora con noi si reca anche a domicilio al fine di seguire al meglio anche anziani allettati o con difficoltà motorie.

 

Far trascorrere gli ultimi anni nel modo migliore a chi amiamo, circondato da affetto e attenzione alle sue necessità ma anche seguito da personale medico, è la miglior dimostrazione di affetto che possiamo dargli.

Condizioni comuni dell’ osteopatia

 

Le condizioni nei pazienti di età avanzata che si presentano comunemente agli osteopati includono:

  • Difficoltà nel mantenimento della mobilità e dell’equilibrio
  • Dolore al collo, alla schiena e alle spalle
  • Dolore pelvico, alle gambe o ai piedi
  • Sintomi artritici
  • Osteoporosi
  • Circolazione rallentata e gonfiore
  • Mal di testa ed emicrania
  • Riabilitazione post-operatoria

Quando si è troppo vecchi per l’osteopatia?

 

C’è un’età in cui l’osteopatia o la terapia manuale diventano meno utili? La risposta è che quasi sempre si può trattare qualcuno, indipendentemente dall’età, ma le tecniche cambieranno man mano che una persona invecchia. Quando una persona supera i 65 anni, sarebbe tecnicamente classificata come geriatrica, tuttavia, poiché le persone oggi vivono in modo più sano e più lungo, una persona potrebbe non essere trattata come geriatrica fino a quando non ha 70-75 anni.

Come puoi immaginare, non ci sono troppi infortuni sportivi nelle persone con più di 70 anni, ma vediamo molte persone che soffrono di artrosi, problemi di postura, mobilità e osteoporosi. Ad esempio, il trattamento osteopatico per l’osteoporosi non ha lo scopo di invertire la perdita di densità ossea, ma di ridurre il rischio di cadute e quindi di possibili fratture. Si può fare somministrando adeguati esercizi di equilibrio e reazione, insieme al trattamento per aiutare ad alleviare la postura curva. Possiamo anche aumentare la mobilità delle caviglie e delle ginocchia per aumentare la capacità della persona di arrestare una caduta. Meno cadute, meno rischio di frattura e meno rischio di perdita di indipendenza.

Come regola generale, le persone anziane hanno bisogno di un approccio più gentile. Ad esempio, nelle persone molto anziane o che hanno il colesterolo alto, anche un massaggio profondo in luoghi come i polpacci può essere rischioso per la possibilità di creare una trombosi, quindi qualsiasi tecnica in quest’area viene modificata in base alle esigenze della persona.

Una rete di professionisti per prenderti cura di chi ami

Abbiamo a cuore la salute delle persone che ami e per questo abbiamo creato una rete di figure di grande esperienza che con passione e dedizione affiancano le famiglie nel lavoro di cura, sotto il profilo medico e sotto quello assistenziale.

 

Non sarai mai solo in questo percorso: ti supporteremo in ogni fase per permetterti di prenderti cura dei tuoi cari nel modo migliore, con attenzione specifica alle loro esigenze peculiari, sia dal punto di vista fisico che da quello emotivo.

 

La famiglia di un anziano spesso deve già occuparsi di molte criticità e avere dei professionisti di riferimento che possano dare consigli e supporto, anche in un’ottica preventiva (link interno a articolo prevenzione e invecchiamento attivo) e non solo di risoluzione di una problematica, è un notevole alleggerimento del carico mentale.

 

Saremo il tuo punto di riferimento per l’assistenza anziani e potrai sempre contare su di noi per individuare professionisti che condividono i nostri valori e saranno in grado di assisterli sotto tutti gli aspetti.

 

Se desideri maggiori informazioni puoi chiamarci al nostro numero fisso 011 793 09 04, chiamarci o scriverci su WhatsApp al numero 320 037 44 17 o inviare un’e-mail a info@assistenzatorino.it.

 

Se vuoi conoscerci di persona, ci trovi a Torino in Via Giovanni Servais 81D.

Insieme troveremo la soluzione più adatta per assicurare la migliore assistenza a chi ami.