I nostri servizi comprendono:
Osteopatia geriatrica
L’osteopatia geriatrica è in grado di supportare i pazienti anziani che iniziano a vivere dei processi degenerativi e adattativi del proprio corpo. Infatti, con l’avanzare dell’età possono presentarsi artrosi e rigidità articolari, da considerarsi fisiologiche e legate all’invecchiamento.
Terapia fisica
Riabilitazione che usa specifiche energie fisiche per scopi terapeutici. Nel dettaglio, serve a riabilitare l’apparato muscolo-scheletrico e neuro-muscolare. L’obiettivo è ottenere un’azione antinfiammatoria, riattivare il microcircolo, drenare edemi e/o versamenti, decontratturare i muscoli e riattivare le fibre muscolari.
Terapia manuale/manipolativa (tra cui Terapie miofasciali e neuromuscolari)
Trattamento di cute, articolazioni, tendini e muscoli fatto a mano. Fa parte della tipologia di riabilitazioni neuro-muscolo-scheletriche. È un insieme di interventi manuali che presenta notevoli benefici, come ad esempio incrementare la funzionalità e la capacità di carico dei muscoli e ridurre le rigidità muscolari.
Massoterapia
Manipolazione dei tessuti molli. È facile da applicare e ha uno scopo terapeutico e rilassante.
Terapia posturale
Terapia è basata su trattamenti specifici che sono diversi a seconda del paziente, utili a rinforzare la muscolatura che fa da sostegno e movimento.
Chinesiterapia
Una delle tecniche più consolidate e riconosciute, infatti viene utilizzata fin dall’inizio del XX secolo. È una terapia individuale che viene svolta manualmente e serve a sciogliere i tessuti i quali, se si irrigidiscono, possono compromettere la mobilità fisiologica articolare.
Terapia occupazionale
Disciplina di riabilitazione che, attraverso la valutazione e il trattamento, sviluppa e recupera il mantenimento della vita quotidiana delle persone che hanno sviluppato disabilità cognitive, fisiche o psichiche. È una terapia individuale.
Linfodrenaggio
Tecnica di massaggio che viene sfruttata per favorire il drenaggio dei liquidi linfatici, viene esercitata nelle aree come milza, timo e linfonodi per riattivare il deflusso dei liquidi organici.
Rieducazione neuromotoria
Riabilitazione che serve per il recupero delle funzioni motorie nei pazienti che presentano problematiche neurologiche (in seguito a ictus, morbo di Parkinson, sclerosi multipla, etc).
Educazione e Rieducazione psicomotoria
Pratica educativa dedicata ai bambini. Serve per lo sviluppo dell’identità soggettiva e per favorire l’evoluzione dei processi cognitivi.
Rieducazione respiratoria
Trattamento di riabilitazione che ha lo scopo di incrementare l’autonomia della capacità funzionale respiratoria del paziente; è un ausilio importante per ripristinare i meccanismi fisiologici per la pulizia delle vie respiratorie.
Bendaggio funzionale
Tecnica utilizzata in seguito a distorsioni o strappi, si attua con l’utilizzo di bende a elasticità differenti; serve a recuperare più rapidamente la mobilità evitando pesanti e limitanti immobilizzazioni.
La fisioterapia a domicilio è una soluzione molto pratica per il paziente ed è particolarmente indicata per le persone anziane.
Investire nella prevenzione è una scelta lungimirante perché consente di prevenire infortuni e può influire positivamente sulla riduzione del lavoro di cura successivo. In alcuni casi è molto utile anche richiedere l’intervento in sinergia di più specialisti (link poi a pagine specialisti se/quando le avremo) per lavorare davvero sulla salute dell’anziano a 360°.