Prevenire le lesioni da decubito
Le piaghe da decubito sono delle lesioni della cute che interessano le persone che sono costrette all’immobilità. Quando stiamo per troppo tempo fermi, da seduti o da sdraiati, la nostra pelle va in sofferenza perché subisce una pressione continuativa che causa una riduzione della circolazione.
Cosa si può fare per evitarlo?
Piaghe da decubito cause
- La pressione non deve durare troppo a lungo; questo è possibile muovendo spesso il corpo, con una frequenza di almeno 2 ore.
- La pressione deve essere distribuita il meglio possibile, quindi maggiore è la superficie d’appoggio su cui distribuire il peso corporeo meglio è. Per esempio, per stare seduti in carrozzina è bene avere tutta la coscia appoggiata mentre in caso di posizione supina al letto si può ricorrere all’aiuto di cuscini posizionati strategicamente per questo scopo.
- Evitare frizioni della pelle, soprattutto se particolarmente fragile. Occorre fare attenzione alle cuciture (per es. di federe e lenzuoli) ed alle pieghe che si possono formare nelle lenzuola e nelle coperte.
Ausili per piaghe da decubito
- Di fondamentale importanza, poi, è l’utilizzo di appositi ausili antidecubito, in particolare il materasso ed i cuscini ad aria.
Puoi visitare la nostra pagina dedicata agli ausili sanitari per avere maggiori informazioni sui nostri servizi.
Per contattarci e richiedere una consulenza gratuita puoi chiamare al numero 3200374417.