La popolazione italiana come sappiamo tutti è fra le popolazioni più anziane d’Europa, in quanto i nostri impegni lavorativi, personali e familiari rendono sempre più complicato prendersi cura in primis di noi stessi e poi delle persone anziane a noi care, soprattutto se questi non sono più autosufficienti.
Proprio per questo motivo molte famiglie si ritrovano a cercare personale in grado di farsi carico delle assistenza per anziani e familiari non autosufficienti commende esempio badanti e/o Oss, figure fondamentali per la loro assistenza.
Tuttavia, non sono chiari a tutti i compiti e le mansioni della badante all’nterno della casa dei propri familiari. Questo articolo ha l’obiettivo di far chiarezza sulla figura della badante e sui doveri e le sue mansioni principali nei confronti dell’assistito e di tutta la sua famiglia.
cosa fa e perché è fondamentale LA BADANTE ?
Prima di procedere ad illustrare le mansioni della badante è fondamentale dare una definizione del termine badante: questa pur non essendo in possesso di particolari qualifiche professionali ha il compito di accudire con alta professionalità anziani, malati e persone non autosufficienti.
Da un punto di vista più legale, le figure di badanti e assistenti domiciliari rientrano nella categoria dei lavoratori domestici. Nel dettaglio, la legge 311 del 2004 ha introdotto per la prima volta il termine “badante” sottolineando la sua importanza in termini di assistenza e cura personale delle persone anziane e/o disabili.
Dunque, di che cosa si occupa la badante?
Il compito principale della badante è quella di assistere l’anziano o il malato e prendersi cura della casa in maniera molto marginale, a contrario della colf che invece ha il compito di occuparsi al 100% della casa . In entrambi i casi, il presupposto più importante è proprio il fatto che la persona assunta lavori nella casa.
Le mansioni della badante
La necessità di richiedere l’assistenza domiciliare per i propri cari è dovuta a dei fattori sociali sempre più comuni, come:
- l’allungamento della durata media della vita;
- L’aumento dei caregiver “tradizionali”;
- l’età avanzata del concepimento del primo figlio;
- la diffusione di patologie croniche e degenerative.
Per questo motivo, molto spesso, le badanti sono una figura preziosa per l’assistenza agli anziani a domicilio, da cui è possibile trarne numerosi benefici.
Nello specifico le mansioni più comuni della badante sono:
- preparazione dei pasti e supporto per la loro assunzione;
- attività di assistenza semplice, monitoraggio e sorveglianza;
- svolgimento di faccende domestiche quali pulizia e riordino della casa;
- vestizione e cura dell’igiene della persona assistita;
- supporto nell’assunzione dei farmaci;
- accompagnamento alle visite mediche;
- stimolazione delle capacità comunicative, sociali e motorie.
La badante ha anche dei doveri? Capiamo insieme quali possano essere.
I doveri della badante durante l’assistenza
Nei casi di anziani non autosufficienti, la presenza di una badante è imprescindibile, in quanto si tratta di una figura professionale specializzata nel prendersi cura con professionalità di persone malate, con difficoltà di movimento che necessitano di assistenza quotidiana.
Sicuramente uno dei doveri della badante è quello di rispettare orari e indicazioni della famiglia o dei medici per esempio per l’assunzione di farmaci.
Fondamentale, è che la badante sia in grado di leggere, comprendere e scrivere mediamente l’italiano cosicché, possa dialogare con l’anziano e la famiglia e in caso di necessità chiamare il 118 o il medico, al fine di rispondere alle domande dell’operatore e fornire tutte le indicazioni necessarie.
E’ molto importante che la badante abbia a sempre a disposizione il numero di telefono del familiare o della figura di riferimento da contattare in qualsiasi momento per qualsiasi necessità.
Si può dunque affermare come le mansioni e i doveri della badante tendano a coincidere.
Di seguito si illustra un approfondimento dei compiti della badante al fine di chiarire meglio ogni dubbio:
- la badante ha il compito principale di prendersi cura della persona anziana, si intende dunque un supporto nell’assunzione delle medicine, controllo e monitoraggio del benessere e l’igiene personale;
- fondamentale per l’attività comunicativa e sociale della persona assistita, svolge dunque mansioni di compagnia;
- tra le competenze della badante rientra anche la capacità di tenere in ordine l’abitazione, pulirla e renderla vivibile sempre rispettando il limite della colf;
- altra mansione fondamentale riguarda la preparazione dei pasti;
- è necessario che la badante si occupi della deambulazione e della movimentazione dell’assistito qualora sia costretto a letto o su una sedia a rotelle.
La figura della badante, inoltre, potrebbe anche sbattersi in situazioni particolari come ad esempio in anziani ingestibili, affetti da demenza senile o anche da patologie più serie, motivo per cui la scelta della badante è fondamentale per garantire loro una sicurezza maggiore.
Per maggiori informazioni sul servizio della badante potete andare a visualizzare la nostra pagina dica oppure chiamateci al numero 32003741.