Caregivers famigliari e professionali
Gli anziani malati e/o non autosufficienti sono accuditi dai caregivers!
Quest’ultimi sono figure diventate ormai indispensabili nella società di oggi, in quanto, ogni giorno accudiscono i nostri cari. I caregivers possono essere professionali oppure, sempre più spesso sono familiari che si prendono cura di un parente per motivi di necessità o di costi.
I caregivers possono svolgere diversi compiti sia per conto dell’assistito sia per la sua famiglia. Le attività del caregiver si possono distinguere tra assistenza diretta o passiva in base alle abilità dell’assistito.
Caregivers compiti
Cosa prevedono i compiti diretti?
Le attività dirette normalmente prevedono:
- procedure di igiene intima dell’anziano, svolte quotidianamente
- preparazione dei pasti
- somministrazione dei farmaci,
- accompagnamento alle visite mediche
- gestione di pratiche amministrative o burocratiche
- acquisto di eventuale materiale medico.
Mentre cosa fa il caregivers durante una sorveglianza passiva?
Come già accennato precedentemente tra i compiti del caregiver rientra anche la cosiddetta, sorveglianza passiva. Quest’ultima inizia nel momento in cui l’assistito, ad esempio è allettato, ha bisogno di un controllo costante al fine di evitare situazioni di pericolo.
Curare e assistere una persona non autosufficiente richiede molte attenzioni e sacrifici da parte del caregiver, dal punto di vista fisico e psico-emotivo. Perciò diventa fondamentale prendersi cura non solo dell’assistito ma anche di sé stessi. Di conseguenza è importante imparare a gestire il sovraccarico fisico ed emotivo che può provocare questa attività, portando alla cosiddetta sindrome del caregiver caratterizzata da un costante stato di stress, che porta a trascurare i propri bisogni. Diviene, quindi, fondamentale conciliare le attività di assistenza, del lavoro e della propria famiglia in modo tale da preservare la propria serenità. Quindi caregivers organizzate le vostre giornate in modo da avere più tempo da dedicare a voi e ai vostri affetti.
Potete trovare maggiori informazioni sul lavoro che svolgono i caregivers professionali sul nostro sito al link Assistenza Domiciliare ed Ospedaliera