Il nostro servizio di assistenza notturna è pensato per rispondere alle necessità specifiche di persone anziane e/o malate.
Quando il ritmo sonno-veglia si modifica e non consente più un riposo notturno continuativo e sereno alla persona, è bene che questa sia seguita da un assistente. Questo stato può essere permanente oppure temporaneo ed essere dovuto all’età, a malattie o a conseguenze post operatorie.
Dopo il calar del sole gli anziani, in particolare se affetti da demenza, sentono maggiormente il bisogno di conforto e supporto e avere una figura accanto che possa fare loro compagnia e occuparsi attivamente di assisterli, può aiutarli a vivere meglio la situazione di disagio.
Assistenza notturna anziani
Assistenza notturna anziani Torino: quando usufruirne?
Le persone anziane, purtroppo, spesso vanno incontro a una variazione del ritmo sonno-veglia, che ne condiziona negativamente il riposo notturno.
Tale modificazione dipende da ragioni legate al naturale invecchiamento del corpo (come la ridotta produzione degli ormoni che regolano il sonno, la necessità di andare più frequentemente in bagno, la maggiore sensibilità ai rumori provenienti dall’ambiente circostante) e/o da malattie, spesso croniche, che, per i loro sintomi oppure per gli effetti collaterali generati dai farmaci, disturbano il riposo notturno dei nostri anziani.
Questo fenomeno, quando capita, mette a dura prova sia il paziente sia i suoi familiari. Gli aspetti da considerare sono due: il primo riguarda la sicurezza del paziente stesso, che, svegliandosi durante la notte è spesso confuso e rischia, girandosi e/o alzandosi, di cadere e di farsi male, mentre il secondo concerne l’impatto negativo sul resto della famiglia, che non riuscirà a riposare in modo adeguato.
Cosa fare allora? È molto importante gestire correttamente la situazione, in modo da non andare in affanno.
Gli anziani sono i più soggetti a questa problematica, ma in generale i malati di tutte le età possono sperimentare disturbi del sonno. Il malessere psicofisico interferisce pesantemente con il riposo notturno e per questo i pazienti trovano molto conforto nell’avere al proprio fianco un assistente che, con competenza e professionalità, sia in grado di alleviare le loro sofferenze. Il malato, infatti, è spesso insofferente, oltre che sofferente, e gli operatori qualificati sanno essere una presenza preziosa.
Un altro caso, infatti, in cui le persone possono avere necessità di un’assistenza notturna sono i periodi post-operatori. Quando un paziente subisce un intervento va incontro a un periodo di convalescenza che può causare difficoltà a dormire. Questo si può verificare a causa del dolore avvertito dal paziente e/o per lo stato di agitazione e disorientamento conseguente all’anestesia totale. Quest’ultima evenienza si verifica soprattutto nei pazienti anziani, con particolare incidenza tra quelli con patologie dementigene, e tende a scomparire nel giro di 10/15 giorni.
Durante la veglia notturna, gli operatori aiutano l’assistito a trovare la posizione più confortevole, lo mobilizzano così da prevenire arrossamenti della pelle e piaghe da decubito, gli offrono spesso acqua per mantenere una corretta idratazione del corpo e del cavo orale, si accertano che rimanga pulito, gli offrono conforto e rassicurazione, gli fanno compagnia.
Inoltre, se la patologia lo consente, durante l’igiene del mattino possono applicare creme idratanti tramite massaggi su tutto il corpo e praticare una ginnastica passiva degli arti che può agevolare il processo di guarigione.
Scegliere un’assistenza notturna può essere molto utile per la maggior serenità della persona e della famiglia nei casi menzionati sopra, ma anche per prevenire problematiche e complicazioni. Avere un assistente di notte, infatti, scongiura anche eventuali cadute durante i risvegli notturni, spesso causa di fratture e ulteriori problematiche per l’anziano, già debilitato nel fisico.
La nostra agenzia è in grado di supportare le famiglie che cercano un’assistenza notturna a Torino grazie a una rete di operatori qualificati, referenziati, affidabili e professionali. L’assistenza notturna richiede specifiche competenze e particolari caratteristiche personali, pertanto è molto importante che a svolgerla siano figure debitamente formate ed empatiche.
Il tuo punto di riferimento per la ricerca di una badante notturna a Torino
Durante un servizio di assistenza notturna, l’operatore/trice si prende cura del paziente a 360 gradi. L’assistente, infatti, avrà il compito di occuparsi del benessere generale dell’assistito, che comprende sia la sfera psicologica sia quella fisica.
Per venire incontro alle esigenze della persona e della famiglia, l’operatore/trice, oltre a prendersi cura attivamente dell’anziano per tutta la notte, potrà assisterlo anche per la messa a letto e/o per l’igiene mattutina e la colazione.
Assisterà dunque l’anziano fin dalla preparazione per la messa a letto, curandone la relativa igiene personale e il cambio d’abiti, avrà il compito di rassicurare e far sentire tranquilla la persona assistita durante le fasi di risveglio notturno, la accompagnerà in bagno se necessario, si occuperà della sua igiene personale e di eventuali cambi di pannolone, sopraintenderà all’assunzione di farmaci, se richiesto.
Infine, al mattino, prima di terminare il suo lavoro, si accerterà che il paziente abbia fatto un’adeguata colazione, lo aiuterà nell’igiene personale mattutina e rassetterà camera da letto, cucina e bagno.
Non sentirsi mai soli, ma sempre confortati e supportati è fondamentale per il benessere degli anziani e un’assistenza notturna costante è uno dei modi migliori per garantire loro le cure e le attenzioni di cui necessitano, alleggerendo la famiglia da un compito gravoso e spesso difficile da conciliare con le incombenze quotidiane.
Il nostro servizio di assistenza notturna in ospedale
Il servizio di assistenza notturna può essere richiesto sia a domicilio sia in strutture ospedaliere e residenziali. In quest’ultimo caso gli operatori si interfacceranno sia con la famiglia sia con il personale di reparto, per garantire la migliore condizione di ricovero possibile all’assistito.
Le demenze, infatti, spesso acuiscono la situazione di disagio che già l’anziano prova normalmente durante la sua permanenza in una struttura e avere costantemente una persona al proprio fianco impatta positivamente sulle sue condizioni.
Il rapporto uno a uno è fondamentale per mantenere alto l’umore del paziente e impatta sulle sue condizioni generali, per una maggior tranquillità anche dei familiari, che sapranno che al loro caro sono dedicate cure esclusive. Questo è il motivo per cui molte famiglie scelgono i nostri servizi di assistenza notturna in ospedale
Badante notturna in ospedale a Torino: dove operiamo
Le nostre agenzie operano in tutte le strutture ospedaliere e residenziali e nelle cliniche private del territorio di Torino e provincia. Potrai richiedere i nostri servizi per assistere il tuo caro ricoverato, ad esempio, presso le Molinette, il CTO, il Sant’Anna, il Regina Margherita, il Martini, il Giovanni Bosco, il Maria Vittoria, il Gradenigo, l’ospedale di Rivoli o l’ospedale di Ciriè. Inoltre, potremo prenderci cura del tuo caro durante la sua degenza presso cliniche private come la Cellini.
Quanto costa un’assistenza notturna con badante?
Ogni famiglia ha le sue necessità specifiche e dopo averle approfondite comprenderemo come soddisfare al meglio quelle della tua.
L’assistenza notturna può essere richiesta soltanto per alcune notti, anche non consecutive, e, in questo caso, ha un costo che parte da 13,50 € l’ora. L’intervento sarà organizzato in poche ore, al fine di garantirne la tempestività. Avere una rete capillare di operatori di fiducia ci consente, infatti, di rispondere in modo efficace e rapido a tutte le richieste che ci pervengono.
Qualora l’esigenza della famiglia, invece, fosse più continuativa, sarà possibile adottare delle tariffe mensili a forfait, a partire da 1450 € al mese.
Per quanto riguarda la possibilità di accedere a sussidi e detrazioni per l’assistenza notturna, oltre alle detrazioni del 19% nel 730 per il denaro speso in assistenza domiciliare e ospedaliera, talvolta si ha la possibilità di ricevere dei contributi ulteriori destinati proprio all’assistenza. Di tanto in tanto, infatti, vengono erogati dei contributi dalla regione Piemonte a questo proposito, di cui diamo prontamente avviso ai nostri assistiti.
Se un tuo caro necessita di assistenza notturna non esitare a contattarci: insieme troveremo la soluzione più adatta per garantire a lui e a tutta la famiglia la massima serenità e le migliori cure.
Per richiedere maggiori informazioni o un preventivo puoi chiamarci ai nostri numeri 011 793 09 04 – 320 037 44 17 oppure puoi venire a trovarci presso la nostra sede di Torino in Via Giovanni Servais 81D.