Un prezioso servizio messo a disposizione dei nostri pazienti, che ha l’obiettivo di ridurre i loro problemi quotidiani, è la gestione delle pratiche Asl per le forniture sanitarie.
La maggior parte delle persone anziane o disabili ha diritto ad avere ausili ortopedici e/o sanitari forniti dall’Asl. Farne richiesta ed ottenerli comporta, come per le pratiche di patronato, un notevole dispendio di tempo ed energie. E se anche questo lo facessimo noi al tuo posto?
Innanzitutto vediamo come funziona la richiesta di Ausili Ortopedici e Sanitari all’Asl per capire di quali documenti si ha necessità.
La prima condizione per poter richiedere un ausilio all’Asl è quella di avere un’invalidità riconosciuta dall’Inps. Una volta ottenuta l’invalidità sarà necessario farsi fare una impegnativa dal proprio medico di base per una visita fisiatrica o geriatrica o ortopedica. Tale visita dovrà essere effettuata necessariamente in ospedale, presso l’Asl o clinica Asl. Non sono ammesse visite presso dottori privati nè strutture private convenzionate. Durante la visita medica specialistica, in base alle condizioni di salute del tuo caro, il dottore compilerà un documento all’interno del quale andrà ad inserire l’elenco, con relativi codici, degli ausili di cui ha diritto in base alla patologia da cui è affetto.
A questo punto ti basterà farci avere copia della dichiarazione di invalidità dalla quale emerga la patologia del paziente, copia del modulo compilato dal medico specialistico, copia di carta di identità e codice fiscale. Saremo noi a presentare la pratica all’Asl e a farti avere direttamente presso il tuo domicilio ciò di cui hai diritto.
Il servizio è totalmente gratuito!