Come rafforzare le ossa degli anziani in pochi passi!
Tra le persone anziane è molto diffusa la malattia dell’osteoporosi, una malattia caratterizzata da una fisiologica e graduale riduzione della massa minerale ossea. Di conseguenza, quando la massa corporea diventa inferiore ai livelli tradizionali si parla di osteopenia, che è il preludio di una futura osteoporosi.
Quali sono i piccoli segreti che possono assistere l’anziano a convivere al meglio con questa malattia?
Vitamine e calcio
Per prevenire o accompagnare al meglio l’osteoporosi oppure altre patologie delle ossa, come ad esempio l’artrosi, è fondamentale prestare molta attenzione all’alimentazione, in maniera tale da garantire un giusto apporto di micronutrienti come ad esempio:
- calcio
- fosforo
- vitamina K
- vitamina D
Di conseguenza bisogna fare molta molta attenzione che i nostri cari riescano a seguire una dieta equilibrata ricca di proteine, carboidrati, grassi, vitamine, minerali e infine molta assunzione di acqua.
Andiamo più nel dettaglio!
Un’alimentazione equilibrata e varia ci permette di assumere tutti i nutrienti necessari per mantenerci in forma e in salute.
Di questa alimentazione ne beneficiano anche le nostre ossa, scopriamo insieme quali sono gli elementi che più di tutti sono adatti per migliarare la nostra situazione!
Acqua
L’acqua rappresenta una fonte significativa di calcio. Garantisce la giusta assunzione micronutriente, fondamentale per la salute delle ossa e delle articolazioni.
Mandorle
Le mandorle, ricche di calcio e potassio, sono tra le regine della frutta secca e contribuiscono a mantenere le ossa forti e sane.
Pesce azzurro
I piccoli pesci blu che al loro interno contengono le spine più insidiose sono anche tra gli elementi che contengono i nutrienti più ricchi di calcio, di vitamina D e altre sostanze benefiche per il nostro organismo. Tra questi pesci possiamo trovare sardine, acciughe, sgombri, ecc…
Avocado
Non dimentichiamoci dell’avocado, il frutto grasso per eccellenza, ricco di vitamina K.
Zenzero
Lo zenzero, una bellissima pianta tropicale della quale consumiamo una parte della radice, è ricco di potassio. È un elemento altamente antiossidante e antinfiammatorio in grado di alleviare i dolori articolari.
Broccoli
Una verdura verde che non a tutti piace ma che invece aiuta a prevenire o a rallentare l’artrosi è il broccolo. Ricco di calcio, fosforo, zinco, vitamina A e vitamina K, fondamentali per migliorare la nostra struttura ossea.
Spinaci
Ma le verdure non sono finite qui, vi ricordate il cartone di Braccio di ferro vero? Ebbene si, anche gli spinaci fanno parte degli elementi che hanno un alto contenuto di ferro, di vitamina K e calcio, utili nella prevenzione dell’osteoporosi e per la coagulazione del sangue.
Latticini
I latticini, pur apportando le principali fonti di calcio, sono ricchi di grassi saturi, per cui si consiglia di prediligere latte e formaggi magri, come yogurt e ricotta.
Fichi
Invitanti, golosi e irresistibili, hanno grandi proprietà benefiche come il calcio, il potassio e il magnesio.Ma putante maggiormente sui fichi secchi in quanto presentano un’alta concentrazione di questi nutrienti.
Con le ossa più forti la qualità della vita migliora!
Puntiamo a migliorare la nostra salute partendo dalla base, ovvero dalla nutrizione che assumiamo tutti i giorni fin da giovani così da aiutarci a combattere l’osteoporosi negli anni!