Influenza invernale
Siamo arrivati a Febbraio e il freddo si fa ancora molto sentire sulle nostre ossa ma soprattutto attraverso i sintomi influenzali.
Il freddo, infatti, mette a rischio in continuazione la salute di tutti, principalmente delle persone anziane che compongono una grossa fascia della popolazione.
Perché loro sono più a rischio? Sono maggiormente a rischio in quanto essendo già particolarmente soggetti fragili a causa della vecchiaia e/o delle malattie pregresse. Di conseguenza, l’influenza è maggiormente rischiosa perché va ad intaccare maggiormente le basse vie respiratorie andando a creare maggiori danni alla loro salute .
Prevenire l’influenza
L’influenza ha un andamento imprevedibile, soprattutto in questi ultimi anni. Purtroppo, noi essere umani non saremo mai immuni all’influenza, in quanto, questo virus è formato da ceppi virali che da stagione a stagione cambiano velocemente alcune delle loro caratteristiche. Per questo motivo il nostro corpo non è grado di difendersi in maniera adeguata dall’influenza
Quindi cosa fare per migliorare le nostre difese immunitarie?
Primo di tutto bisogna trovare il modo di fortificare il sistema immunitario andando a preparare il nostro organismo al passaggio da una stagione all’altra. A questo proposito, una soluzione vincente diviene l’assunzione di un’alimentazione sana andando a privilegiare:
- frutta e verdura
- preparati con vitamina C e B
- bevande con sali minerali come zinco e selenio
Inoltre, per rafforzare maggiormente le difese immunitarie si possono andare ad integrare dei probiotici al fine di riequilibrare la flora intestinale e andare ad utilizzare degli immunostimolanti per promuovere l’aumento dei linfociti, ossia la struttura portante della nostra risposta immunitaria.
Affrontare il grande inverno
Per affrontare al meglio l’inverno andiamo ad elencare alcune regole fondamentali per assisterci in questi mesi:
- Prestare sempre attenzione alla temperatura presente in casa
Per quanto riguarda gli anziani spesso hanno un’alterata percezione del freddo a causa di particolari patologie come ad esempio il diabete, il Parkinson e il morbo di Alzheimer oppure a causa dell’assunzione di particolari farmaci. Dunque la temperatura domestica ideale in inverno è quella compresa tra i 20°ed i 23°, per evitare sbalzi termici e l’ipotermia.
- I benefici dell’esposizione al sole
Solo 30 minuti al giorno di esposizione solare fanno molto bene al nostro organismo. In quanto la vitamina D, detta anche vitamina del sole, è fondamentale per il nostro sistema immunitario, per le ossa e per il nostro riposo.
- Lavarsi spesso le mani
Lavarsi bene le mani è una prima linea di difesa, contro le malattie infettive.
- Ovviamente un grosso si va a tè, tisane e infusi
Appena le temperature si abbassano purtroppo iniziamo a bere molto meno. Per incentivare, dunque, il nostro organismo a bere, l’acqua può essere facilmente sostituita da tisane, tè e infusi, che scaldano e donano al nostro corpo la giusta idratazione invernale.
- Ambienti ben umidificati
Un ambiente ben umidificato garantisce che l’aria calda non secchi troppo le mucose, evitando in questo modo irritazioni e infezioni.
- No ai farmaci fai da te
Mai assumere farmaci contro i sintomi influenzali senza consultare il proprio medico.
- Vestire senza eccessi
È vano imbottirsi di indumenti come forma di prevenzione. Bisogna, invece, cercare di evitare gli sbalzi di temperatura e vestire con abiti che ci garantiscono il caldo e una costante temperatura corporea
Il vaccino antinfluenzale può aiutare?
I virus influenzali sono particolarmente pericolosi per le persone anziane, per gli immunocompromessi e per tutti i soggetti che presentano delle patologie croniche.
Il modo più sicuro per ridurre il rischio di essere contagiati è il vaccino antinfluenzale, il quale stimola l’organismo a produrre anticorpi contro il virus e a prevenire l’alta frequenza di complicazioni o peggioramento delle condizioni di base.
Se non potete andare a fare il vaccino dal vostro medico curante scoprite come è facile ricevere l’assistenza delle nostre infermiere a domicilio.
Inizia oggi a prenderti cura di te. Ricordati che la vita attiva e l’esercizio fisico alzano le difese immunitarie contro virus e batteri.
Solo così possiamo sconfiggere l’influenza prima ancora di farsi avanti!